L’azienda Agricola Pian Delle Fontane è iscritta all’Albo delle Imprese Boschive di Regione Lombardia al n. 187,
si occupa di lavori forestali, in ambito pubblico e privato.
Tra le sue attività principali rientrano i tagli di rinnovo, le piantumazioni in aree extraurbane, i miglioramenti forestali, l’eliminazione delle specie infestanti e invasive, la creazione di aree umide a incremento di flora e fauna autoctona.
Gli interventi, per lo più finalizzati a ricostruire e preservare dall’abbandono importanti polmoni verdi spesso collocati a ridosso dei centri urbani, prevedono le manutenzioni nel tempo degli impianti arborei. Insieme a opere propriamente boschive ci occupiamo anche di interventi di ingegneria naturalistica e della realizzazione di infrastrutture proprie dell’ambiente forestale.
Realizzazioni opere strutturali in ambito forestale
Pozze di abbeverata, aree umide, strade forestali, manufatti e sentieristica sono realizzazioni a corredo di interventi forestali o di nuove piantumazioni
Lavori di riqualificazione forestale e sistemazione ambientale
Le opere sono effettuate su progetto dell’ente committente e interessano in primo luogo la riqualificazione di aree forestali invecchiate o abbandonate, tramite l’abbattimento dei soggetti malati o infestanti e la creazione di nuovi boschi.
Lavori di ingegneria naturalistica
I lavori di ingegneria naturalistica sono volti al consolidamento di versanti interessati da fenomeni erosivi, dalla messa in sicurezza o ripristino di alvei di torrenti, canali o canalizzazioni di acque pluviometriche e sorgive.
Vendita di legname da opera e materiale legnoso ad uso energetico
Il materiale legnoso di risulta delle operazioni di taglio viene esboscato e commercializzato, destinato alle diverse utenze in relazione alla sua qualità.